lunedì 31 agosto 2009

3° FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI


C'è un tempo
per l'integrazione

Termine per iscrizione e invio delle opere in preselezione
venerdì 9 ottobre 2009

È indetta la 3^ edizione del Festival di cortometraggi “C’è un tempo per… l’integrazione”. Questo Festival è rivolto a tutti i video/filmmaker che abbiano affrontato o intendano affrontare il tema dell’integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale.
Saranno bene accette e apprezzate in particolare quelle opere che trattino questo argomento in una prospettiva inedita e originale.

La positiva esperienza della 2 edizioni realizzate nel 2007 e 2008, ha confermato (così come sperimentato nelle cinque edizioni in formato “rassegna” già realizzate nel Basso Sebino negli anni 2002-2006) che si sta sempre più diffondendo l’usanza di documentare e/o raccontare storie di migrazioni attraverso lo strumento cinematografico, in particolare quello “corto”, e questo strumento è molto adatto per stimolare riflessioni e pensieri sulla realtà dell’immigrazione e di chi emigra, in quanto, attraverso l’immagine, viene stimolato anche l’aspetto emotivo.
Anche per il 2009, la coop. INTERCULTURANDO si rende disponibile all’organizzazione e realizzazione della terza edizione dell’apposito FESTIVAL di presentazione di alcuni di questi lavori, in particolare di quelli che hanno interessato o coinvolto luoghi, soggetti o storie di integrazione, in modo da arricchire il territorio di nuovi racconti e rappresentazioni dell’“integrazione” tra popolazioni di cultura diversa residente nello stesso territorio, in sintonia con il lavoro di mappatura e rilevazione in corso (il barometro dell’integrazione) e con lo slogan coniato per portare l’attenzione su queste tematiche: “C’È UN TEMPO PER”.

Per informazioni relative al bando e al festival è possibile rivolgersi alla Direzione del Festival
(e-mail: festivalbassosebino@libero.it).

Nessun commento: